La mia DOMUS 2020/nZEB
DOMUS 2020/nZEB è un edificio monofamiliare che sorge a est del centro storico medievale di Formigine, a una decina di chilometri a sud di Modena.
È il prodotto di un intervento di recupero e sostituzione edilizia, dove evoluzione di tecnologie collaudate con bassi costi di costruzione e gestione, si coniugano con altissima efficienza energetica nZEB, cioè edifici a energia quasi zero con consumi <10kw/mq/anno.
Un’architettura sostenibile e durevole nel tempo caratterizzata da razionalizzazione degli usi e forme pure, propone un involucro rigoroso e funzionale che si adatta alla morfologia del lotto assecondandone l’irregolarità.
L’attento percorso edificatorio ha eliminato ogni forma di assistenza muraria così come la maggior parte dei prodotti di risulta del cantiere, rendendolo compatibile con l’inserimento in ogni ambito anche delicato e tipico dei recuperi urbani.
Le assolute capacità di isolamento termoacustico dell’involucro hanno permesso di utilizzare un’apparato impiantistico di climatizzazione integrato ONLYAIR costituito esclusivamente da PDC e VMC, particolarmente innovativo per l’applicazione in edifici residenziali intelaiati a tamponamenti pesanti in termolaterizio. La piattaforma tecnologica è completata da un sistema domotico KNX che ne permette anche la gestione remota. Una casa flessibile nei suoi componenti interni e nei sistemi impiantistici completamente riciclabili, smontabili e parzialmente ricomponibili.DOMUS 2020/nZEB rinuncia ai combustibili fossili, recupera le acque meteoriche, utilizza l’energia rinnovabile del sole predisponendosi a sistemi di accumulo e ricarica per la prossima mobilità elettrica ed iniziando il percorso dì indipendenza dalle reti di distribuzione energetica per ottenere una riduzione dei costi diretti e un miglioramento dell’ecosistema globale.
DOMUS 2020/nZEB è progettata evolvendo tecnologie costruttive tradizionali ed estremamente collaudate in grado di offrire risultati prestazionali di qualità assoluta a prezzi accessibili e inferiori al mercato degli edifici in legno o muratura.
DOMUS 2020/nZEB ha rispettato attente scelte bioclimatiche che hanno guidato la distribuzione interna, la forma e collocazione delle aperture e l’inseguimento del percorso solare per trarne i maggiori vantaggi energetici.
Adottare la struttura portante puntiforme rappresenta una soluzione economica e flessibile che permette una facile modificabilità della configurazione interna.
Le scelte impiantistiche FreeGas alimentate da impianto fotovoltaico sono costituite da sistema energetico integrato PDC-VMC per climatizzazione, produzione sanitaria e trattamento aria, abbinato a piattaforma antintrusione e domotica KNX. Completa la dotazione idraulica il serbatoio di accumulo per il recupero e trattamento delle acque meteoriche a fini irrigui.
Materiali e finiture interne ed esterne durevoli e a bassissima manutenzione, permettono economicità di gestione e praticità d’uso.