RISPARMIA ACQUA DURANTE LA COSTRUZIONE E DURANTE L’USO
I problemi ambientali si fanno sempre più pressanti e il settore delle costruzioni si dimostra tra i più enrgivori, soprattutto della risorsa più nobile e limitata: l’ACQUA.
La filosofia costruttiva di DOMUS2020 prevede alcuni elementi fondamenteali per controllare e ridurre sensibilmente i consumi di risorse primarie:
- Ingegenrizzazione del processo produttivo per ridurre le fasi lavorative e l’incidenza della mano d’opera
- Ampio utilizzo di componenti prefabbricati per avere maggior certezza di prestazione e velocizzare la costruzione. Inoltre i processi di prefabbricazione in stabilimento, utilizzano procedure di ottimizzazione e recupero delle acque di lavorazione riducendone sensibilmente i consumi
- Utilizzo di materiali riciclati in sostituzione di componenti tradizionalmente in laterizio per ridurre i pesi e l’estrazione di terre pregiate
- Utilizzo di blocchi rettificati di tamponamento che richiedono strati di collante da 1 mm e altrettanto ridotte quantità di acqua, 15/16 litri/mc
- Assenza di assistenze agli impianti
- Recupero delle acque meteoriche
Un enorme risparmio di risorsa primaria ed inoltre un enorme vantaggio dovuto alla pressochè assenza di scarti di lavorazione e al loro smaltimento con riduzione ulteriore di costi grigi legati ai trasporti.
Si sono inoltre eliminati tutti i problemi legati alle condizioni meteo e ai processi di stagionatura. I tempi sono drasticamente abbreviati non risentendo di sospensioni dovuti ad esempio al variare delle temperature. Rispetto ai sistemi tradizionali vi è un’impiego minore di gru e apparecchiature pesanti di cantiere, riducendo sensibilmente anche i consumi elettrici e l’utilizzo di maestranze.
La logistica di cantiere non invasiva e l’eliminazione di ogni forma di assistenza muraria così come la maggior parte dei prodotti di risulta, rende questo approccio costruttivo compatibile con l’inserimento in ogni ambito, anche delicato e tipico dei recuperi urbani e storici.
Vai a domus2020.com