Il Surriscaldamento Globale è certificato da un’analisi condotta per il The New York Times e pubblicata dal Sole24Ore.
Di seguito, ne riportiamo un brano:
“Fra 50 anni in 7 capoluoghi di provincia italiani si sfioreranno i 3 mesi di temperature al di sopra di 32 gradi centigradi: Caserta, Parma, Foggia, Frosinone, Modena, Cremona e Cagliari. In altri 16 capoluoghi si supereranno i due mesi (Mantova, Benevento, Perugia, Matera, Udine, Reggio Emilia, Pesaro, Rovigo, Torino, Ferrara, Padova, Verona, Prato, Taranto, Isernia e Siena. Per fare un paragone oggi, nel 2018, i capoluoghi di provincia con più giorni che hanno superato una temperatura di 32 gradi sono Foggia e Caserta, entrambe con 68 giorni. In 50 anni insomma queste città perderanno un mese di frescura.”
Vivere in una casa costruita secondo il Protocollo Domus2020 significa essere estranei a questi fenomeni di surriscladamento per diversi motivi:
- Essendo completamente FREEFOSSIL, non si è in nessun modo responsabili di emissioni in atmosfera di CO2 da combustione di idrocarburi.
- Le condizioni microclimatiche interne sono caratterizzate da una temperatura costante durante tutto l’anno, che si muove in un range che và da 22° a 26°. La curva di temperatura interna pressochè piatta e l’umidità controllata, garantiscono un comfort interno di assoluto benessere. La presenza dell’impianto VMC, contribuisce inoltre, a ricambiare e sanificare l’aria interna, espellendo quella viziata in atmosfera, non prima di averle sottratto il contributo termico.
- Alle condizioni climatiche Italiane, la produzione energetica affidata a pannelli fotovoltaici, offre la massima produzione nel periodo che và da marzo a ottobre, coincidendo con il periodo di maggior temperatura esterna. Le elevate prestazioni termoisolanti dell’involucro, consentono di ridurre in modo rilevante i consumi energetici, permettendo di cedere nel periodo estivo, una considerevole quota di energia alla rete, con sensibili vantaggi economici.
E’ ormai evidentissima e comprovata oltre ogni dubbio, la necessità di ridurre i consumi di energie primarie e conmbustibili fossili perchè principali responsabili di questo processo quasi incontrollabile.
Vai all’articolo:
Vai a domus2020.com