I nuovi grafici confermano il successo di DOMUS2020 OnlyAirFreeGas.
Finalmente, si parla di un futuro sempre più ecosostenibile, e dell’obbligo improrogabile, di misure per contrastare l’inquinamento e le emissioni nocive in atmosfera. E’ ormai evidentissima, la necessità di ridurre i consumi di energie primarie e conmbustibili fossili, perchè principali responsabili di questo processo quasi incontrollabile.
Efficientamento e Rigenerazione, sono gli obiettivi da raggiungere senza indugi per abbassare la nostra bolletta energetica e contribuire alla salvezza di questo fragile pianeta, e questo futuro di programmi virtuosi è già una realtà con DOMUS2020.
Considerando che DOMUS2020 ha una utenza elettrica di base di soli 3,3 KW, i risultati del monitoraggio remoto di ZEHNDER del periodo 14/01/2018 – 21/01/2018, assumono ancor più valore, e dal grafico generato, emergono dati di estremo interesse:
- Quando alle prime luci del mattino, la temperatura esterna raggiunge la minima intorno ai 0° (colore Verde), la temperatura interna si aggira intorno ai 20° (colore Giallo) con la pompa di calore (colore Rosso tratteggiato) in standby dalle 15 del giorno precedente. Un differenziale di 20° è un risultato eccezionale e dimostra l’efficacia del recupero energetico della ventilazione climatica e delle capacità termoisolanti e di sfasamento dell’involucro in termolaterizio massivo.
- Il funzionamento della ventilazione climatica è molto performante, e quando la pompa di calore è attiva, la temperatura interna raggiunge i 23/24° in poche ore.
- Il differenziale tra aria immessa (colore Rosso), e aria espulsa (colore Marrone), è sempre elevato dimostrando ulteriormente le elevate capacità della VMC di recuperare calore dall’aria interna prima di espellerla.
- Infine, ma non per importanza, si nota come nei tracciati paralleli di colore Rosso e Giallo, rispettivamente aria di mandata e aria aspirata, quest’ultima, conservi sempre un differenziale positivo, grazie all’involucro che svolge perfettamente la propria funzione termoisolante.
Legenda
Nei prossimi post pubblicheremo i dati relativi alle indagini strumentali sull’involucro svolte da WIENERBERGER.
Vai a domus2020.com