SECONDO BILANCIO ENERGETICO DI DOMUS2020.
Anche il secondo Bilancio Energetico Consuntivo si chiude con un fabbisogno energetico di 13,12 Kw/mq/anno, sensibilmente migliorativo rispetto agli standard PassivHouse e ClimaHouse <15Kw/mq/anno.
- Nei consumi reali, oltre a riscaldamento, raffrescamento e acqua calda, sono ricompresi tutti gli altri consumi elettrici (cottura ad induzione, apparecchiature elettroniche, VMC, domotica, antintrusione, videosorveglianza ecc), che non sono mai tenuti in considerazione nel calcolo del fabbisogno energetico e quindi nella classificazione dei protocolli PassiveHaus / nZEB e KlimaHouse, che prevedono consumi <15Kw/mq/anno.
La determinazione del fabbisogno energetico attraverso un bilancio consuntivo basato su consumi reali fatturati da SINERGAS e sull’energia ceduta con Scambio sul Posto (SSP), conferisce ai dati la massima attendibilità e adesione al vero.
Infine, un’altro aspetto importantissimo da sottolineare, è il miglioramento costante dei sistemi fotovoltaici, che incrementano le prestazioni riducendo i costi di acquisto. Ad oggi, a parità di investimento, sarebbe possibile dotarsi di un impianto con una resa superiore di ca il 40%, rispetto a quello in dotazione a Domus2020.
Tradotto in potenza totale annua, significherebbe un aumento di ca 2.200 Kw, che porterebbe i consumi di Domus2020 a ca 5,2 Kw/mq/anno!
É sempre più confermata la provata capacità prestazionale del PROTOCOLLO DOMUS2020 caratterizzato da:
- Involucro massivo in termolaterizio
- Climatizzazione OnlyAir-FreeFossil basata su VMC a recupero energetico
- Bassi costi di costruzione inferiori anche del 20% rispetto ad una casa in legno
- Bassi costi di gestione <11 Kw/mq/anno calcolati a consuntivo
- Elevata durabilità dei materiali
- Altissima risposta antisismica
- Materiali con massima ecocompatibilità e riciclabilità ed altamente traspiranti
- Elevatissime condizioni di comfort interno con temperatura e umidità costante durante tutto l’anno
Vai a domus2020.com