DOMUS 2020. UNA CASA SANA: PERMEABILITA’ AL VAPORE
Continuando nell’analisi dei sistemi costruttivi, approfondiamo l’importantissimo aspetto della salubrità degli ambienti confinati e di come l’involucro possa giocare un ruolo fondamentale, soffermermandoci in particolare, sulla Permeabilità al vapore.
Permeabilità al vapore
Scarsa traspirabilità, elevati livelli di umidità, muffe, composti organici volatili VOC e campi elettromagnetici artificiali, concorrono alla formazione di quello che viene definito inquinamento indoor, altrettanto dannoso di quello esterno.
I disturbi generati da questa condizione tossica, che produce ambienti malsani, rientrano nella sindrome da edificio malato, definita dagli studiosi americani come “sick building syndrome”, e riconosciuta dall’OMS come causa invalidante.
- Scarso confort per il tasso elevato di umidità
- Muffe antiestetiche, terreno di coltura di elementi nocivi
- Danni agli arredi
- Danni all’involucro, con decadimento delle prestazioni
- Deprezzamento dell’immobile, e oggetto di contenziosi per danno biologico e materiale
A tal scopo, alleghiamo un’infografica di materiali utilizzati nelle tecnologie che abbiamo analizzato, corredati dal valore di permeabilità (con l’aumentare di µ diminuisce la permeabilità) rappresentato da un’intervallo, essendo variabili le sottotipologie di prodotti.
Assolutamente indispensabile, come sottolineato da avanzati studi dell’ASHRAE (American Society of Heating, Refrigeration and Air Conditioning Engineers), è anche il costante ricambio e pulizia dell’aria in entrata, garantito dalla presenza di un’impianto di ventilazione climatica a recupero energetico VMC. Questi sistemi automatici, contribuiscono enormemente al risparmio (recuperano fino ad un 90/95% di energia) e assicurano inoltre, ambienti dall’umidità controllata, assenze di muffe e fastidiosi fenomeni di aria viziata.
Ed infine, ma non per importanza, filtraggio dalle polveri in sospensione che rappresentano la principale causa di inquinamento urbano (fonte LEGA AMBIENTE / ARPA Emilia-Romagna).
Vai a domus2020.com